testo
Il Museo delle Culture “Villa Garibaldi” di Riofreddo testimonia la presenza e l’incontro di identità culturali diverse in un luogo che, sin dai tempi antichi, è stato terra di confine e importante crocevia di traffici, attraversato dalla via Valeria, strada consolare romana che in parte ricalcava l’antico tratturo. Un territorio strategico, un territorio di scambi e di incontri. Queste caratteristiche hanno favorito, accanto all’economia agro-pastorale, lo sviluppo dell’artigianato e del commercio.
La sede del museo è “Villa Garibaldi”, dimora fatta costruire alla fine del 1800 da Ricciotti, figlio del generale Giuseppe e Anita, per la sua famiglia. Restaurata grazie ad un finanziamento della Regione Lazio e della Comunità Europea, è stata inaugurata nel 2001 come Museo delle Culture.
Il Museo è composto da quattro sezioni: demoetnoantropologica, archeologica, storica e garibaldina.
Nella sezione demoetnoantropologica sono esposte le diverse testimonianze culturali della comunità locale, contraddistinte dai differenti modi di produzione e di scambio, dai distinti repertori musicali, dalla variegata partecipazione alle confraternite religiose e all’organizzazione delle feste. Beni materiali ma anche immateriali, con punti di ascolto che offrono preziosi reperti della tradizione orale locale, con il suo dialetto, le sue arti, mestieri, musiche e credenze. Un patrimonio non scritto di memoria individuale e collettiva, tramandata di generazione in generazione.
Nella sezione archeologica sono conservati i ritrovamenti della necropoli arcaica di Casal Civitella, che documentano la presenza sul territorio dell’antica popolazione degli Equi, fieri avversari dell’ascesa di Roma.
La sezione storica è costituita da plastici di notevole fattura che rappresentano le fasi salienti della storia del territorio: la Chiesa e il Convento di S. Giorgio (IX sec.), il castello Colonna (XII sec.), l’Oratorio dell’Annunziata con l’adiacente ospedale (XV sec.) e la villa della famiglia Garibaldi della fine dell’800.
Alla famiglia Garibaldi è dedicata una sezione del museo, dove si conservano cimeli e testimonianze raccolti intorno alla figura di Ricciotti, ultimo figlio dell’eroe dei due mondi, e alla sua numerosa famiglia, che fu molto attiva nella comunità locale, grazie soprattutto al ramo femminile.
Informazioni utili:
|
|
Museo delle culture Villa Garibaldi
Via Costanza Garibaldi, 10 00020 Riofreddo (Roma) Tel. 0774-929186 e-mail: mudecu@libero.it sito web: www.mudecu.it – www.museimedaniene.it
|
Il museo è aperto:
lunedì, mercoledì, sabato e domenica orari 10:30 – 13:30 15:00 – 18:00 nei mesi invernali 16:00 – 19:00 nei mesi estivi
|
Crediti
Testi: Andrea Sebastiani, Paola Elisabetta Simeoni
Foto: Andrea Sebastiani, Archivio Museo delle culture “Villa Garibaldi”
File audio: Paola Elisabetta Simeoni
link
Museimedaniene