immagini
testo
Il Museo della terra di Latera
Il complesso del Museo della terra è collocato nella Grancia di San Pietro. Fulcro centrale dell’allestimento è la
terra, i modi di sfruttamento del territorio, le connessioni tra attività svolte all’esterno del borgo e attività svolte al suo interno, in una costante reciprocità, intesa come scambio con i luoghi, i paesi, le persone dei territori limitrofi. Reciprocità che, però, non nasconde il conflitto, il contrasto, soprattutto nei rapporti tra proprietari e lavoratori della terra, radicato in profondità nella memoria storica collettiva. La terra, di fatto, è sempre presente nelle manifestazioni culturali del territorio, come testimoniano le rappresentazioni festive, i canti, i giochi.
Il percorso che il Museo propone si articola in tre macro-sezioni:
La prima è incentrata sulla raccolta di oggetti del collezionista Luigi Poscia, la cui esposizione è strutturata in tre aree tematiche permanenti che restituiscono un quadro della realtà economica, sociale e culturale di Latera:
• Il dentro: la casa (il focolare domestico, la conservazione dei cibi, la cucina), la bottega (il fabbro, il falegname, il bottaio), l’istruzione;
• Il fuori: il bosco (il castagno, l’ulivo, la vite), la piana (il grano, la canapa, l’allevamento);
• Lo scambio: il mercato, le fiere, i pesi e le misure.
La seconda intende documentare, attraverso un percorso audiovisivo, il patrimonio culturale immateriale di Latera, dei paesi ad essa collegati e la sua memoria storica.
La terza sezione è costituita uno spazio espositivo esterno che offre una mostra permanente di attrezzi agricoli e la ricostruzione delle coltivazioni tipiche della zona: dagli alberi da frutto alla siepe, che segnava i confini, all’orto botanico, con odori ed erbe medicinali. Infine uno spazio di prato è attrezzato per attività didattiche all’aperto o come area pic-nic.
Ai piedi del Museo parte il percorso esterno che connette quest’ultimo con la chiesa di San Sebastiano, quella di San Rocco e quella della Madonna della cava.
Il Museo ospita mostre temporanee e promuove iniziative tese alla valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale locale.
video
Intervista
audio
General Introduction The inside, the outside and exchange