immagini


testo


Legittimo Brigantaggio

Fin dal loro primo ep autoprodotto, Quando le lancette danzeranno all’incontrario, i Legittimo Brigantaggio si radicano facilmente in tutto il basso Lazio diffondendo con la loro musica la cultura delle zona Lepina. Nei  loro CD numerose collaborazioni: voci che hanno fatto la storia della musica etno folk rock italiana negli ultimi 30 anni: da Enrico Capuano a Marino Severini dei Gang a Roberto Billi e Stefano Fiori de I ratti della Sabina fino a Sebastiano “Miciariello” Ciccarelli del Gruppo Operaio di Pomigliano d’Arco “E zezi”. Il 4 febbraio 2014 esce Pensieri Sporchi (Cinico Disincanto/Altipiani/Audioglobe), il nuovo album di inediti: tra i featuring il performer Antonio Rezza e Andrea Satta dei Têtes de Bois. Formazione: Gaetano Lestingi, voce e chitarra; Pino Lestingi, chitarre elettriche, Domenico Cicala, basso; Davide “Zazzi” Rossi, fisarmonica; Ilario Parascandolo, batteria.

Canusia

A noi piace pensare che a muovere le cose della vita sia il desiderio, come un seme che vuole andare il più lontano possibile per far nascere nuovo albero. Un sogno, un’utopia. Per questo ci chiamiamo Canusìa che nel nostro dialetto significa appunto desiderio. Il dialetto di Sezze e dei Monti Lepini, da dove proveniamo, è la lingua di gran parte delle nostre canzoni. La nostra musica nasce quindi nella bellezza e nelle asprezze di questo territorio che ha una storia antichissima fatta di miti ed epiche lotte. Ed è proprio nel paese lepino che Mauro D’Addia e Anna Maria Giorgi riscoprono il valore delle proprie tradizioni e i relativi canti che riaffiorano dai propri ricordi infantili; nasce quindi un desiderio di ritrovare questo mondo attraverso l’ascolto delle testimonianze canore delle persone più anziane.

Emanuele Colandrea

Emanuele Colandrea , cantautore della provincia di Latina, già figlio di Armando & Giuseppina. Esce a Marzo 2015 la sua prima pubblicazione solista dal titolo “Ritrattati”, raccolta di canzoni ritrattate di Cappello a Cilindro ed Eva Mon Amour, band delle quali è stato autore e cantante. Dal 2010 collabora attivamente nelle vesti di amico, arrangiatore e musicista con il cantautore Galoni, che segue anche nei concerti

audio


Emanuele Colandrea - Nascondigli per i Cani
Firmamenti e catene-Legittimo Brigantaggio
Quando i sole-Canusia