Il Sistema museale tematico DEMOS, dedicato ai musei demoetnoantropologici del Lazio, è impostato su aree tematiche riferite alle specificità del territorio e coniuga la museologia professionale con la museologia spontanea.
Sulla base del Regolamento, il DEMOS comprende tanto i musei progettati e allestiti su base scientifica, inseriti nell’Organizzazione Museale Regionale, quanto le “altre realtà territoriali” di riferimento: musei non strutturati, raccolte e collezioni di beni materiali e immateriali, santuari sedi di pellegrinaggi ecc. I primi potranno svolgere una funzione di raccordo e di promozione di iniziative comuni in quanto punti di riferimento scientifico, le seconde costituiscono un tessuto diffuso che riflette l’articolazione e la ricchezza del territorio.
DEMOS si compone pertanto dei musei DEMOS Poli e delle “altre realtà territoriali” DEMOS Territorio, il cui elenco si andrà incrementando progressivamente proprio grazie alla rete di relazioni e di conoscenze promosse nell’ambito del Sistema stesso. Attualmente è in corso un programma di azioni finalizzate alla promozione e alla realizzazione di specifici strumenti di approfondimento.